Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali  


 
 
 28021 Borgomanero
 c.so Sempione 117
 e-mail: ideecasamail@yahoo.com
 Telefono: 340.7919196

ARTICOLI
ACQUISTARE UN IMMOBILE
 


 
Il piacere di scegliere la casa è sicuramente anche un impegno importante che condizionerà la vita del singolo o della famiglia per gli anni futuri, perciò sono molte le considerazioni che vanno fatte prima di iniziare la ricerca. La nuova casa dovrà avvicinarsi alle esigenze di tutti i familiari ed essere un buon compromesso fra di esse, non dovrà essere troppo lontana dal lavoro e dalle scuole dei figli, dovrà essere abbastanza grande per le esigenze di tutti, dovrà essere comoda e servita da tutto ciò che ci potrà essere utile, solida, non troppo vecchia e con un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Spesso vengono sottovalutate le problematiche correlate all’acquisto o alla vendita. Il mondo del mattone è caratterizzato da regole e procedure complesse e articolate, non sempre del tutto chiare ai non addetti ai lavori. L’acquisto della casa comporta scelte importanti e delicate nella vita di una persona in quanto, spesso, rappresenta l’investimento dell’intero risparmio di una famiglia, ivi compreso quello futuro, se il pagamento avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario.
La maggior parte delle  compravendite immobiliari fra privati vede l’intervento di un intermediario professionale, l’agenzia immobiliare.
La complessità delle operazioni legate ad una compravendita e le competenze dalla stessa richieste rendono infatti consigliabile avvalersi di un operatore professionale, in grado di assistere il privato, compratore e venditore dell’immobile, e metterlo in contatto con il maggior numero di potenziali opportunità.
Il ricorso ad un professionista fornisce al soggetto maggiori garanzie sul buon esito dell’affare oltre a tutti i servizi che l’intermediario è tenuto a fornire ad entrambe le parti, venditore e compratore:

-Ricerca sul mercato dell' immobile idoneo 
-Visita accurata dell' immobile in loco
-Verifica della situazione catastale dell'immobile 
-Verifica dello stato di fatto della proprietà
-Verifica dei vincoli di indisponibilità del bene
- Discussione e stesura del contratto preliminare
- Preparazione pratica notarile
-Preparazione pratica di mutuo o finanziamento
- Presenza dell' agente immobiliare fino al rogito notarile
-Trasparenza dei rapporti tra le parti  

Quando ci si rivolge ad un’Agenzia immobiliare  occorre verificare se ci si trova davanti ad un agente immobiliare abilitato. Sono frequenti infatti i casi di soggetti abusivi e dotati di scarsa professionalità che, privi di idoneità e coperture assicurative, si propongono come mediatori.

 


Torna indietro


 

Vetrina immobiliare
 
 Ricerca immobili in vendita: